Mentre in Italia se ne continua a fare uso e abuso, i cittadini di Parigi hanno detto basta, con 9 voti su 10, ai monopattini a noleggio. Da settembre, infatti, Parigi sarà la prima capitale in Europa a mettere al bando le “trottinette”.
Ormai da qualche anno i monopattini hanno conquistato le strade delle nostre città, ma la mancanza totale di regole ha finito per causare innumerevoli incidenti. Solo nel 2021 se ne contano 2.101, con 9 vittime e 1.980 feriti di cui 1.903 conducenti e 77 passeggeri, mentre l’anno scorso le vittime sono salite a 3.120.
Per questo motivo il ministro dei Trasporti e vicepremier Matteo Salvini ha annunciato contromisure, mettendo a punto un nuovo Codice della Strada all’interno del decreto infrastrutture. Tra i provvedimenti anche lo stop alle vendite dei monopattini troppo veloci. “Il limite di 20 km orari a cui viaggiano i monopattini a noleggio, dovrà essere il massimo di velocità oltre il quale non si possano più vendere o acquistare. Insieme ad un controllo sulla velocità, sono in corso approfondimenti sui temi del casco, dell’immatricolazione e della targa. La sicurezza viene prima del business” precisa Salvini.
In Italia, quindi, non si punta alla totale abolizione, tranne a Bologna dove i monopattini elettrici a noleggio sono vietati da sempre a causa dei troppi portici e la fragilità del tessuto urbano. Ma cosa ne pensano i cittadini palermitani? Scopritelo con noi de ilSicilia.it.