Un passo in avanti verso il futuro o, meglio, verso un presente che finora è stato troppo lontano. Forse, manca poco all’abbattimento delle barriere architettoniche nella piazza di Tommaso Natale, a Palermo.
Questa mattina, infatti, nel corso della seduta del consiglio di VII circoscrizione è stata approvata una mozione, su proposta del vicepresidente Fabio Costantino e della consigliera Gabriella Ganci, che prevede la realizzazione di scivoli per le sedie a rotelle.
“È un atto fondamentale – spiega Costantino – per consentire a tutte quelle persone con difficoltà motorie di svolgere attività di vita quotidiana in assoluta serenità. Nel 2023 è inaccettabile che ci siano cittadini considerati di serie A e altri considerati di serie B”.
Con il decentramento ancora lontano dalla sua completa attuazione, però, la palla adesso passa all’amministrazione centrale: “Non abbiamo un budget – fa notare Costantino – per poter agire da soli. Quindi, adesso sta al Comune dare seguito a questo atto deliberativo”.