Condividi
Dal 29 giugno al 2 luglio

A Messina i mondiali di Beach Volley: uno spettacolo con la sabbia a piazza Duomo

lunedì 5 Giugno 2023

Sarà una novità, ma anche un colpo d’occhio. Già perché Messina, unica tappa in Sicilia dei mondiali di Beach Volley, vedrà come location delle gare piazza Duomo, con un allestimento che sarà spettacolo nello spettacolo.

Oggi conferenza stampa di presentazione della tappa messinese del 2023 Volleyball World Beach Pro Tour – Futures, manifestazione internazionale di beach volley che si terrà dal 29 giugno al 2 luglio a Piazza Duomo.

La manifestazione intercontinentale darà vita ad un appuntamento dal grande fascino e vi parteciperanno beachers provenienti da tutto il mondo. L’evento, realizzato dalla CEV (Confédération Européenne de Volleyball) e da Volleyball World ed affidato per la sua tappa messinese (unica in Sicilia) al promoter locale Team Volley Messina, che lo realizza di concerto con il Comune di Messina, Mediterranea Eventi, Triptop ed il Comitato Territoriale Fipav di Messina, vedrà la partecipazione di 56 coppie (28 maschili e 28 femminili) in rappresentanza di 27 nazioni: dal Mozambico all’Argentina, passando per Cile, Giappone, Canada e Nuova Zelanda. Diverse le coppie italiane in gara, tra le quali anche il duo Bianchin/Scampoli, vittorioso nella tappa della scorsa estate a Giardini Naxos.

Una vetrina di grande impatto per Messina, che, oltre ad essere l’unica tappa in Sicilia (si svolgerà contemporaneamente ad Helsinki), è tra le sole tre organizzate in Italia (Lecce e Rossano Calabro le altre, annullata invece Cervia); per tale ragione gli occhi di tutti gli appassionati di beach volley saranno puntati su piazza Duomo.
Abbiamo voluto rappresentare a tutti i costi la nostra città nel mondo – ha spiegato l’assessore alle Politiche sportive Massimo Finocchiaro – e portare questa tappa a Messina è motivo di grande orgoglio per l’Amministrazione comunale e la città intera”.

Ci sarà poi lo spettacolo nello spettacolo, perché piazza Duomo è stata scelta per due motivi. La CEV impone infatti un certo tipo di sabbia per poter disputare questo evento e, dopo diverse campionature con sabbia delle cave di Messina e variazioni sulla granulometria, l’amministrazione è riuscita ad ottenere il benestare per poter realizzare la tappa.

In secondo luogo- ha continuato Finocchiaro– portare circa 200 camion di questo tipo di sabbia nella nostra spiaggia sarebbe stato molto impattante dal punto di vista ambientale e, quindi, ben venga avere la possibilità di godere di una piazza meravigliosa come quella del Duomo che ci permette di avere un evento suggestivo e spettacolare. Questo appuntamento dà lustro e stimola il nostro tessuto a formarsi ancora di più nell’accoglienza e nel farsi trovare pronto. Ringrazio tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito all’organizzazione di questa tappa spettacolare, merito anche e soprattutto del sindaco Basile che ha avuto l’intuizione di scegliere da subito questa location”.

Per noi è una scommessa che abbiamo raccolto anche grazie agli ottimi rapporti con la Federazione Italiana Pallavolo, con la quale abbiamo in programma altre attività – ha commentato l’esperto comunale alle Politiche sportive e fiduciario del CONI Francesco Giorgio -. Una scommessa che, siamo certi, potrà essere stimolo per altri eventi. Tecnicamente è una manifestazione di altissimo livello e, tra l’altro, si tratta dello sport più spettacolare e praticato in estate. Questo è l’esempio che tramite le collaborazioni tra l’Amministrazione comunale ed il mondo dello sport il territorio può produrre grandi risultati e trarre vantaggi”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.