Condividi
Il programma

Piana degli Albanesi (PA), 100 anni della Diga: gli eventi sportivi e culturali

lunedì 21 Agosto 2023

Nel 1923 venne ultimata la costruzione della Diga di sbarramento del Fiume Belice Destro (Torrente Honi) dando origine al Lago di Piana degli Albanesi. Un lungimirante progetto, dal forte interesse ingegneristico, che costituisce, ancora oggi, una fonte di energia rinnovabile e di risorsa idrica per la città di Palermo e la Sicilia.

In occasione del centenario, le associazioni Circolo Legambiente Piana degli Albanesi, Pro Loco Piana degli Albanesi e Qvemi, insieme al Comune di Piana degli Albanesi ed al Comune di Santa Cristina Gela, presentano un programma di eventi sportivi e culturali, con l’obiettivo di valorizzare l’importanza storica e ambientale dei luoghi e favorire la conoscenza diretta del contesto naturalistico di grande pregio.
Il calendario degli eventi inizierà il 26 agosto con l’apertura di una mostra di documenti e foto storiche sull’impresa che portò alla costruzione della diga.
Dal 27 agosto al 24 settembre si terranno numerosi eventi sportivi, per sottolineare come l’ambiente naturale offerto dal lago sia ideale per accogliere discipline sportive outdoor.
Un’occasione per conoscere un pezzo di storia della Sicilia del primo dopoguerra, e vivere uno spazio naturale in modo inedito e salutare.

PER I DETTAGLI CLICCA SULLA FOTO IN BASSO

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.