Ancora oggi, a distanza di un secolo e mezzo, chi passeggia nell’Hyde Park di Londra, può vedere improvvisati oratori parlare dei più svariati temi dallo Speaker’s corner, divenuto celebre per la totale libertà che viene data a chi ha in mano il microfono per esporre le sue tesi.
Non ha ovviamente la stessa portata l’iniziativa della giunta Basile, ma è ugualmente degna di nota. L’amministrazione infatti vuol dare la scena (e il microfono) ai giovani talenti artistici ed ha scelto uno spazio verde, Villa Dante, per l’iniziativa: “Un palco per tutti”, inserita nel più ampio progetto “Messina Città della Musica e degli Eventi”. Il Comune metterà a disposizione tutti i venerdì e sabato del mese di settembre, dalle ore 16 fino alle 20, la struttura permanente già allestita all’interno di Villa Dante, per offrire agli artisti emergenti, di età compresa tra i 16 e i 35 anni, la possibilità di potersi esibire in uno degli spazi a verde più ampio della città.
A chiusura degli eventi di Natale e Capodanno a piazza Duomo era stata data la possibilità ai giovani messinesi di esibirsi sul palco allestito per i concerti. L’idea ha funzionato e la giunta ha deciso di renderla più strutturata.
“Abbiamo più volte ribadito l’intenzione di dare spazio ai talenti messinesi oltre alle esibizioni di cantanti, musicisti e gruppi musicali – evidenzia il sindaco Federico Basile – questa nuova formula di ‘Un palco per tutti’ è ampliata per offrire alla cittadinanza una vasta gamma di discipline artistiche dalla danza al teatro e attività di intrattenimento”.
Gli interessati, potranno compilare online il form di prenotazione per la loro esibizione all’indirizzo https://youngme.comune.messina.it/un-palco-per-tutti-modulo-di-prenotazione/ indicando la tipologia, il giorno, l’orario e la durata della performance.
“L’obiettivo è offrire uno spazio continuo nel tempo, in sinergia con l’Azienda Speciale Messina Social City che gestisce villa Dante, dove i nostri giovani artisti emergenti – aggiunge l’assessora Liana Cannata – possono esibirsi davanti a un pubblico affinché le loro performance siano l’inizio di un percorso di valorizzazione e promozione del loro talento, ma anche di crescita formativa personale e professionale”.
Le domande di prenotazione saranno accolte in ordine cronologico di invio, fino al raggiungimento dei posti disponibili e con la creazione di una lista d’attesa.
Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo: youngme@comune.messina.it