Torna, dopo la pausa estiva, Bar Sicilia l’approfondimento settimanale de ilSicilia.it.
La puntata numero 250 incornicia plasticamente uno degli eventi più attesi dell’anno, l’inaugurazione del molo trapezoidale, un intervento di rigenerazione urbana, previsto all’interno del porto di Palermo, alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella e delle autorità politiche e istituzionali, che si è svolto venerdì nel capoluogo siciliano.
Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, Pasqualino Monti, presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale, riavvolge il nastro degli ultimi sei anni di lavoro.
Una narrazione che mette in fila premesse e svolgimenti, difficoltà affrontate ed esiti finali.
Nasce così nella puntata di oggi di Bar Sicilia il racconto dietro le quinte dell’evento di venerdì, maturato poco prima delle battute finali dell’allestimento conclusivo.
Monti parla della necessità di “un dialogo virtuoso” con la burocrazia a tutti i livelli, giudicandolo uno “snodo essenziale” per bypassare stalli e tempi lunghi, ma soprattutto si ritiene soddisfatto di aver potuto rispettare la promessa fatta al momento del suo arrivo: “abbattere le barriere e restituire a Palermo la più ampia fruibilità del porto”, divenuto di fatto ancora di più un baricentro essenziale non solo per la città.