“Mediterraneo Blu” è il format web Tv de ilSicilia.it e Siciliammare.it che, attraverso interventi promozionali, valorizza i territori a vocazione blu della Sicilia. Un viaggio tra i borghi marinari che mette al centro dell’avventura il tema dell’economia del mare e della sostenibilità ambientale.
Innovazione e tradizione sono destinate ad incontrarsi nel corso del nostro tour sull’Isola, un connubio capace di generare nuova ricchezza ed economia reale grazie alla presenza delle attività produttive dell’arte della pesca ne fanno un vero e proprio commercio.
Abbiamo, infatti, incontrato stakeholder ed esperti del settore ittico che danno il proprio contributo ad accrescere il valore del territorio in cui vivono e producono.
Da dove cominciamo?
La borgata marinara per eccellenza è senza dubbio Aspra. Piccola frazione del Comune di Bagheria che si affaccia sul Golfo di Palermo, ricca di fascino per le bellezze naturalistiche e di antiche tradizioni legate alla pesca. Ma entriamo nel merito di questo meraviglioso scorcio sul mare.
Bagheria trova il suo sbocco su Aspra. Il nome Bagheria, secondo alcune fonti, ha origine dal termine fenicio “Bayharia” cioè “zona che discende verso il mare”.
Due località contigue che vivono una stagione di successi grazie non solo alla bellezza dei luoghi, ma soprattutto per la fiorente attività produttiva ittica che si svolge all’interno del borgo marinaro di Aspra, celebre in tutto il mondo. A raccontare la storia di questo territorio sono i pescatori che da generazioni fanno coincidere la passione per il mare con la produzione di reddito ed economia. Qui la pratica della pesca è davvero un’arte e un mestiere senza tempo, fonte di ricchezza per tutto il comprensorio.
La più importante risorsa economica del paese è l’industria conserviera ittica, di cui Aspra esporta nel mondo acciughe sotto sale e sott’olio.
E’ l’amministrazione comunale a raccontare l’evoluzione del settore in questi anni e tutte le iniziative messe in campo per migliorare e rilanciare le attività produttive del mondo pesca. Intercettare il cambiamento è necessario per innovarsi e Bagheria ha colto già la sfida a supporto delle forze imprenditoriali che lì operano e producono. Lo spiegano il sindaco e il vicesindaco di Bagheria: rispettivamente Filippo Tripoli e Daniele Vella.
Ma se vogliamo sapere di più di storia e tradizione di Aspra, uno dei protagonisti indiscussi della nostra avventura è Michelangelo Balistreri che con la sua poesia ci consente una immersione all’interno del Museo dell’Acciuga, uno scrigno che racchiude l’amore per il mare e la pesca.