Condividi
I controlli

Paternò (CT), circolava con uno scooter con targa e telaio modificati: denunciato

domenica 28 Luglio 2024

Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di prevenzione disposti dal Comando Provinciale di Catania, volti a contrastare ogni forma d’illegalità diffusa, tra cui, in particolare, i cosiddetti “reati predatori”, i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Paternò hanno denunciato un 25 enne di origini straniere, per il reato di “riciclaggio” di uno scooter.

Al riguardo, verso le 19:30, una “gazzella” dell’Arma, che transitava lungo la via Santa Caterina, ha scorto il giovane, a bordo di un motorino Kymco peolpe S, il quale, non appena si è accorto della presenza dei Carabinieri, ha tentato di nascondersi tra le altre auto in marcia.

Insospettiti da quell’atteggiamento, i militari dell’Arma hanno quindi deciso di fermarlo per un controllo e, pertanto, hanno fatto in modo che si fermasse a margine della carreggiata per non creare intralcio alla circolazione.

Il ragazzo, che non aveva con sé i documenti del mezzo, è apparso alquanto nervoso, e il motivo è stato ben presto svelato: il motorino sul quale viaggiava aveva una targa falsificata.

Proseguendo con gli accertamenti, i Carabinieri hanno scoperto che anche il telaio del mezzo era stato modificato, ovvero era stato abraso per renderlo irriconoscibile.

Una volta delineati tutti i dettagli del quadro investigativo, l’uomo è stato denunciato per riciclaggio, un reato contestato a chi maschera ed occulta la provenienza illecita di denaro, o beni ed altre utilità provenienti da attività criminose, tramite operazioni volte a ostacolarne la loro tracciabilità.

Lo scooter, poi, è stato sequestrato, in attesa di ulteriori verifiche che permettano di risalire al proprietario al quale, molto probabilmente, è stato rubato.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.