Ammesso al finanziamento il progetto dell’Amministrazione comunale di Siracusa, per un importo di 8 milioni 275 mila 226,75 euro riguardante la realizzazione di una Ciclovia del Mare.
L’ambiziosa iniziativa prevede la riqualificazione dell’esistente pista “Rossana Maiorca”, per 6.7 chilometri ed il suo prolungamento, fino al raggiungimento di Ortigia. Il progetto, che sarà realizzato con fondi comunitari, consentirà quindi un’ulteriore svolta logistica ed infrastrutturale nel percorso di ammodernamento e sviluppo sostenibile del territorio di Siracusa.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Siracusa, Francesco Italia, per l’esito di questa richiesta di finanziamento che consentirà all’ente locale di riqualificare 3 caselli ferroviari dismessi come aree attrezzate da aggiungere ad altri 4 punti di sosta che prevedono un’area ludica inclusiva per i più piccoli, una galleria verde, ideale per una pausa, un giardino di pietra e una piazzola sensoriale.
“L’obiettivo che ci siamo posti con questo progetto – evidenzia il primo cittadino – è quello di decongestionare il traffico verso Ortigia, incentivando sempre più la mobilità urbana sostenibile, attraverso la ciclovia del mare, per vivere quotidianamente in una città a misura di cittadino. E l’ammissione al finanziamento premia il nostro impegno per dare via ad un’opera strategica che sarà in grado di rivoluzionare la mobilità nel territorio. A questo punto non vediamo l’ora di poter avviare la fase attuativa”.