Condividi
La nomina

Parco archeologico di Naxos-Taormina: Mirella Vinci nuova direttrice ad interim

mercoledì 2 Ottobre 2024

Mirella Vinci è la nuova direttrice ad interim del Parco archeologico di Naxos-Taormina. L’attuale soprintendente ai Beni Culturali ed Ambientali di Messina è stata indicata per ricoprire in via provvisoria la posizione rimasta scoperta dopo il pensionamento dell’ormai ex direttrice, l’archeologa Gabriella Tigano, che si è congedata dal servizio il 30 settembre scorso.

L’architetto Vinci nei giorni scorsi è stata chiamata a ricoprire anche un altro ruolo di rilievo, come Commissario Straordinario con i compiti del Comitato Tecnico-Scientifico del Parco Archeologico di Tindari. Adesso si occuperà in termini provvisori della direzione del Parco archeologico di Naxos-Taormina, in attesa che venga nominato il successore di Tigano.

Mirella Vinci è Soprintendente ai Beni Culturali di Messina dal 2019, quando le è stato affidato il ruolo di “custode della bellezza” nel capoluogo e in tutta la provincia, e in questi anni ha rimarcato che “tutti dobbiamo essere custodi della bellezza”:  “Chi rappresenta un’istituzione è innanzi tutto un cittadino, e tutti noi cittadini dobbiamo tutelare la bellezza”.

L’assessorato ai Beni Culturali si è affidato per questa fase all’esperienza e alla preparazione della professionista messinese, che conosce bene il territorio e potrà garantire una guida esperta dell’ente in questa fase transizione, per affrontare al meglio le molteplici attività del Parco.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La risoluzione del comitato regionale della DC a Modica: il messaggio a Schifani su riforme e futuro della Giunta CLICCA PER IL VIDEO

Il coordinamento regionale riunito a Modica ha ribadito le priorità del partito da portare avanti in Regione. I punti programmatici.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dagnino: “Il governo Schifani amico delle imprese. Ast? Vogliamo salvarla” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore all’Economia mette a fuoco le strategie di rilancio per il territorio

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.