Mirella Vinci è la nuova direttrice ad interim del Parco archeologico di Naxos-Taormina. L’attuale soprintendente ai Beni Culturali ed Ambientali di Messina è stata indicata per ricoprire in via provvisoria la posizione rimasta scoperta dopo il pensionamento dell’ormai ex direttrice, l’archeologa Gabriella Tigano, che si è congedata dal servizio il 30 settembre scorso.
L’architetto Vinci nei giorni scorsi è stata chiamata a ricoprire anche un altro ruolo di rilievo, come Commissario Straordinario con i compiti del Comitato Tecnico-Scientifico del Parco Archeologico di Tindari. Adesso si occuperà in termini provvisori della direzione del Parco archeologico di Naxos-Taormina, in attesa che venga nominato il successore di Tigano.
Mirella Vinci è Soprintendente ai Beni Culturali di Messina dal 2019, quando le è stato affidato il ruolo di “custode della bellezza” nel capoluogo e in tutta la provincia, e in questi anni ha rimarcato che “tutti dobbiamo essere custodi della bellezza”: “Chi rappresenta un’istituzione è innanzi tutto un cittadino, e tutti noi cittadini dobbiamo tutelare la bellezza”.
L’assessorato ai Beni Culturali si è affidato per questa fase all’esperienza e alla preparazione della professionista messinese, che conosce bene il territorio e potrà garantire una guida esperta dell’ente in questa fase transizione, per affrontare al meglio le molteplici attività del Parco.