A Taormina è già arrivato il Natale. Nella città sospesa tra il mare e il Monte Tauro è tutto pronto per celebrare il lungo periodo festivo, con grande attenzione alla cittadinanza, ma anche ai numerosi turisti che hanno iniziato a scoprire il paese perla della costa ionica anche al di fuori dei mesi estivi.
Un cartellone di eventi, con oltre cinquanta manifestazioni spalmate tra il 17 novembre e il 31 gennaio, che punta dunque a illuminare la città e a incentivare un fenomeno come quello della destagionalizzazione, ormai in rapida espansione. A sottolinearlo è stato anche il sindaco Cateno De Luca: “Quest’anno, con il supporto di tutta l’Amministrazione, abbiamo lavorato per realizzare un programma che potesse rendere il Natale taorminese speciale e indimenticabile. Il nostro obiettivo – ha dichiarato – non è solo quello di celebrare le feste, ma anche di rilanciare Taormina come meta turistica durante tutto l’anno, puntando sulla destagionalizzazione. ‘Accendi i tuoi sogni’ è lo slogan scelto, noi ci stiamo attrezzando per realizzarli“.
Ma cosa comprende la rassegna? Siamo andati nel dettaglio con l’assessore al Turismo Jonathan Sferra che ha sottolineato l’impegno del Comune sul piano della comunicazione, per promuovere al meglio le iniziative, anche attraverso una nuova pagina social interamente dedicata agli eventi di Taormina. “E’ un ottimo inizio. Partiremo prima di tutti il 17 novembre con l’accensione delle luminarie. A questo – ha aggiunto – seguiranno oltre cinquanta appuntamenti, che vedranno come parte centrale il Palazzo dei Congressi, dove ritorneranno la buona musica, gli spettacoli teatrali e tanti artisti. Un elemento in più per intrattenere coloro che sono già qui a Taormina e attrarre i turisti, puntando così sulla destagionalizzazione“.
Alle luminarie seguiranno l’accensione degli alberi in piazza IX Aprile, pizza Falcone e Borsellino e piazza Mazzini. Animeranno le giornate le fiere rivolte alle eccellenze agroalimentari siciliane, sfilate, iniziative di volontariato e tanti spettacoli, soprattutto al Palazzo dei Congressi, dove andranno in scena grandi opere come Lo Schiaccianoci o Cavalleria Rusticana e concerti di illustri voci del panorama della musica italiana come Fausto Leali o Antonella Ruggiero. La chiusura, il 31 gennaio, sarà affidata alla comicità di Emanuela Aureli.
Tra gli appuntamenti fissi, dal 7 dicembre all’8 gennaio saranno a disposizione di tutti i visitatori: i mercatini di Natale alla Villa Comunale, collegati dal centro storico con un trenino, il villaggio dei sogni di Natale in piazza IX Aprile, le mostre “I Colori dello Stupore” a palazzo Corvaja e del maestro Tino Giannammona alla Chiesa di Sant’Agostino e la Via dei Presepi in contrada Mastrissa. Dall’8 dicembre all’8 gennaio in piazza Falcone e Borsellino sarà installata la pista di pattinaggio sul ghiaccio, mentre dal 26 dicembre al 6 gennaio tornerà anche il Presepe vivente di Trappitello, che ogni anno attira circa ventimila visitatori.
Non mancheranno le attrazioni rivolte ai più piccoli: da Harry Potter alla Casa di Babbo Natale fino alla Fabbrica di Cioccolato. Previsti anche musical dedicati ai celebri classici Disney.
Da segnare ovviamente nel calendario le date del 24, 25, 26, 31 dicembre e dell’1 gennaio.
CLICCA QUI PER LEGGERE IL PROGRAMMA
A vestirsi in festa sarà l’intera città, compreso il Castello. Dopo l’apertura in estate e il grande successo di visitatori in questi mesi il Castello di Taormina non si ferma e rimarrà aperto al pubblico, anche nel periodo natalizio, dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 16:00. Il biglietto è acquistabile online sul sito https://www.castelloditaormina.it/biglietto-online/ oppure direttamente presso la biglietteria del Castello. Fino al 20 novembre, inoltre, è possibile usufruire di una promo del 15%. Acquistando online almeno due biglietti d’ingresso, fino al 20 novembre, infatti, è possibile ricevere uno sconto del 15% e un omaggio speciale a persona, da ritirare al bookshop. Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla mail info@castelloditaormina.it.