Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometereologico siciliano), questo fine settimana si avrà un po’ di tregua dal maltempo dei giorni precedenti. Infatti, la zona depressionaria che ha caratterizzato fin’ora le festività natalizie sta lentamente spostandosi verso est, lasciando spazio a schiarite diffuse e ad un quadro climatico comunque variabile, ma che ci grazierà almeno fino alla fine dell’anno.
Un weekend soleggiato, quindi, grazie a un campo di alta pressione che interesserà gran parte dell’Europa e lambirà marginalmente anche la nostra Isola: già dalla giornata di venerdì si potrà godere di giornate soleggiate che saranno macchiate da nembi passeggeri. Addensamenti maggiori copriranno il cielo al sabato e alla domenica, ma le precipitazioni si manterranno passeggere e si limiteranno a presentarsi prevalentemente nelle primissime ore mattutine.
I venti continueranno a spirare da quadranti nord-orientali, limitando a qualche punto l’aumento delle temperature. Si registreranno massime che raggiungeranno in media i 15-16°C: la città più fredda sarà Enna che, a causa della gelida corrente balcanica, non supererà i 10°C.
Le condizioni meteo si manterranno più o meno stabili almeno fino ai primi giorni del 2025, dopo i quali si assisterà con tutta probabilità ad un netto peggioramento climatico.