Condividi
I controlli

Abbandono di rifiuti a Catania, registrate più di 105 sanzioni

giovedì 20 Marzo 2025

Prosegue l’azione di contrasto all’abbandono illecito dei rifiuti e al mancato rispetto del calendario di conferimento avviata dal Comune con ‘tolleranza zero’ per chi viola le regole. Negli ultimi otto giorni la polizia municipale ha sanzionato 105 trasgressori, con multe di 333 euro ciascuna, ha denunciato sei persone alla Procura per abbandono di rifiuti.
I controlli sono stati eseguiti in diverse zone della città, come via della Regione, Medaglie d’Oro, Mario Rapisardi, via Rasà, via S. M. Castaldi, via Pacini, via Oberdan, piazza Sciuti, piazza Carlo Alberto, via A. Di Sangiuliano e piazza Turi Ferro.
In corso dei Mille due persone a bordo di un motocarro sono state sorprese mentre abbandonavano rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche ed edile. Dai successivi controlli, è emerso che il conducente non aveva mai conseguito la patente di guida, mentre il veicolo risultava privo di copertura assicurativa, revisione periodica e dotato di una targa contraffatta, risultata riconducibile a una Fiat Punto.

Un altro caso analogo si è verificato in via Naumachia, dove un trentenne ha abbandonato degli infissi dal cassone della sua motoape priva di targa, dileguandosi nel tentativo di far perdere le proprie tracce, ma è stato bloccato da agenti della polizia municipale e sanzionato per guida senza patente, mancanza di copertura assicurativa, del certificato di proprietà e assenza di targa, per un totale di 6.500 euro di multa. L’uomo è stato anche denunciato per abbandono di rifiuti. L’amministrazione comunale ribadisce la “propria determinazione nel contrastare l’abbandono illecito dei rifiuti e invita la cittadinanza a rispettare le norme vigenti per garantire il decoro e la pulizia della città e punire i responsabili di questi atti incivili“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Luca Sbardella tira dritto sulle Provinciali: “Una verifica di metà mandato della maggioranza Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Luca Sbardella è l’ospite della puntata numero 322 di Bar Sicilia. Il coordinatore di Fratelli d’Italia in Sicilia, deputato alla Camera, commenta il post elezioni Provinciali del 27 aprile.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.