Tutto pronto per l’edizione 2025 di “Nostos. Festival del viaggio e dei viaggiatori”, ideato da Fulvia Toscano e realizzato dalla associazione Art.9 e da Naxoslegge. Il Tema annuale, “Verso Itaca”, sarà declinato in diverse forme e in diversi luoghi: Giardini Naxos, Siracusa, Taormina.
Si rinnova l’appuntamento col premio “Custodi della Bellezza”, realizzato in sinergia con l’assessorato alla cultura di Siracusa e l’Inda, di cui sarà insignito il Fai nella persona del presidente nazionale Marco Magnifico. La cerimonia si svolgerà il 15 maggio alle ore 18, nel Teatro greco di Siracusa.
Il programma prosegue domenica 18 maggio con l’ omaggio ai cinquanta anni dell’ Horcynus Orca di Stefano D’ Arrigo, realizzata in collaborazione con Universiteatrali, coordinati da Dario Tomasello e Rete Latitudini e Archeoclub Naxos Taormina Valle Alcantara. Giovedi 22 maggio, a Taormina, presso l’ Hotel Excelsior, sarà la volta della presentazione, in anteprima, di un importante progetto, Les Etrangeres, dedicato alle viaggiatrici francesi nella Sicilia del Grand Tour che vedrà la luce a Giugno presso l’ Istituto italiano di cultura di Parigi.
Saranno presenti i protagonisti del progetto: l’ artista Stefania Pennacchio, la scrittrice Marinella Fiume, il giornalista Alberto Samonà, la direttrice artistica Fulvia Toscano.
Infine il 30 maggio, a Giardini Naxos, presso il locale Museo del mare, è programmato un incontro, in sinergia con la Pro Loco della città, dedicato ai pellegrinaggi in luoghi sacri, tra antichita’ e modernità.
Massimo Cultraro raccontera’ Delfi, Dario Tomasello La Mecca, Alberto Samonà il Khumba-Mela il più grande pellegrinaggio del mondo induista.
T