Condividi
La voce degli psicologi siciliani

Femminicidio e violenza di genere: il fallimento di una società che non protegge CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 22 Maggio 2025

In Sicilia, ogni anno, centinaia di donne subiscono violenza. Secondo i dati del Viminale aggiornati al 2024, sono state oltre 3.000 le denunce per maltrattamenti in famiglia registrate sull’Isola, una media di oltre 8 al giorno. Ma dietro questi numeri si nasconde un dato ancora più allarmante: la maggior parte delle violenze non viene mai denunciata. Troppe donne restano in silenzio, prigioniere della paura, dell’isolamento, della vergogna.

E intanto, si continua a morire. Solo tra il 2023 e il 2024, almeno 10 femminicidi hanno insanguinato la cronaca siciliana. Donne uccise da uomini che dicevano di amarle. Donne che avevano chiesto aiuto, spesso invano.

“La violenza contro le donne non è un’emergenza. È una costante tragica, figlia di una cultura del possesso, di un’educazione affettiva assente, e di un sistema che troppo spesso arriva tardi. Non possiamo affrontare questo fenomeno con risposte semplici o slogan. Servono strumenti culturali, educativi, clinici e giudiziari. Serve una visione complessa e integrata. Ad evidenziarlo è Enza Zarcone, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Sicilia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.