Condividi
L'accordo

Intesa tra Regione, Comune di Erice e fondazione Ettore Majorana. Savarino: “Ricerca scientifica sugli incendi è strumento per la prevenzione”  

lunedì 4 Agosto 2025
Un centro studi internazionale sugli incendi che avrà sede a Erice, nel Trapanese, e che punta a diventare un polo di ricerca e sperimentazione aperto alla collaborazione con enti pubblici, università, operatori del settore e sviluppatori di tecnologie innovative. È quanto prevede il protocollo d’intesa tra Regione Siciliana, Comune di Erice e fondazione “Ettore Majorana” siglato oggi a Palermo con l’obiettivo di avviare il “Progetto emergenza incendi”, un’iniziativa strategica per la prevenzione, il monitoraggio e la gestione dei roghi boschivi nel territorio siciliano.
A firmare l’accordo sono stati l’assessore al Territorio e all’ambiente, Giusi Savarino, il sindaco di Erice, Daniela Toscano Pecorella, e il vicepresidente della fondazione, Fabrizio Zichichi.

 

Giusi Savarino

“Con il documento firmato oggi – dichiara Savarino – mettiamo in rete le migliori conoscenze per dotarci di strumenti sempre più moderni e innovativi nella prevenzione degli incendi. Per questo motivo, abbiamo accolto con grande interesse la proposta avanzata dalla fondazione Majorana per fare tesoro dei contributi scientifici e tecnologici elaborati, a livello internazionale, negli ultimi anni”.

 

L’intesa stabilisce l’impegno congiunto dei tre enti nella realizzazione delle attività progettuali, nella condivisione dei dati e delle conoscenze scientifiche, nella promozione di soluzioni innovative e nella valorizzazione delle competenze territoriali.

 

L’iniziativa, nata a seguito degli approfondimenti emersi durante la 55esima e la 56esima edizione dei Seminari sulle emergenze planetarie che si sono svolti a Erice, ha come obiettivi principali la promozione della ricerca scientifica applicata alla prevenzione incendi, la creazione di un’area “test” sul territorio (nello specifico il bosco demaniale di San Matteo) e la formazione di operatori specializzati. Previsti, inoltre, interventi mirati alla tutela del patrimonio naturale e urbano insieme ad attività di sensibilizzazione e coinvolgimento delle comunità locali.

 

Il “Progetto Emergenza Incendi” si propone come modello pilota per affrontare in modo coordinato una delle principali emergenze ambientali del nostro tempo, con l’ambizione di diventare un riferimento a livello nazionale e internazionale.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.