Condividi

Coronavirus, l’Ugl: “Attenzione alle fake news, creano psicosi e disinformazione”

martedì 7 Aprile 2020
Filippo Virzì
Filippo Virzì

“Registriamo un flusso considerevole di notizie senza controllo provenienti in particolare dal web. Attenzione dunque alle news  allarmistiche e sensazionalistiche ben confezionate, aventi esclusivamente come scopo la visibilità al fine di diventare virali, fanno leva sulla paura e sui sentimenti della gente, sono estremamente pericolose in quanto creano psicosi, generano solo disinformazione quindi fuorvianti, contestualizzate alla gravissima emergenza sanitaria da Coronavirus si rivelano devastanti”. Lo denuncia Filippo Virzì,  Portavoce dell’Ugl in Sicilia e Responsabile della comunicazione.

“L’informazione spazzatura oggi identificata come fake news – spiega Virzì – va combattuta insieme, urge una forte azione di contrasto da parte delle autorità preposte al controllo della divulgazione di certe notizie false, bisogna fidarsi solo di fonti autorevoli e attendibili, vi invitiamo pertanto a segnalare tempestivamente le fake news, affidatevi soltanto all’informazione proveniente da giornalisti etici e deontologicamente consapevoli”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.