Cent’anni di Renzo Barbera.
Il 19 aprile di un secolo fa nasceva infatti la figura che più di tutti ha rappresentato il Palermo calcio e i suoi colori.
Nella ricorrenza del centenario dalla nascita del dirigente, gli scrittori Giuseppe Bagnati e Vincenzo Prestigiacomo hanno presentato il libro, “Barbera, romanzo di un presidente“.
UNA BIOGRAFIA SU BARBERA A TUTTO TONDO
Una biografia a tutto tondo, quella prodotta da Nuova Ipsa Editore e voluta fortemente dal figlio Ferruccio, in cui l’ex presidente rosanero si racconta. Essa è caratterizzata dalla presenza di oltre 140 foto in bianco e nero, in cui si narrano gli eventi principali della vita dell’ex presidente.
Più precisamente, nel racconto c’è tutto l’universo di Renzo. Dall’uomo imprenditore, con la nascita dell’azienda del latte, al volto sportivo rintracciabile nella Polisportiva, società che racchiudeva in sè la pratica dell’atletica leggera, del basket e della pallavolo, raccontata da chi ha partecipato a quell’esperienza.
Un focus particolare viene ovviamente dedicato ai dieci anni in rosanero del presidente, dal 1970 al 1980. Quegli anni, che videro il Palermo tornare in Serie A nel 1972, vengono esplorati anche con l’ausilio di diversi ex giocatori, fra cui Ignazio Arcoleo.
LA COPERTINA