GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Decine di incendi si stanno registrando in queste ore nella provincia di Palermo.
I roghi, sui quali sono già in corso gli interventi dei vigili del fuoco e del corpo forestale, sono alimentati da un forte vento di scirocco che da stamattina spira sull’Isola.
Roghi in tutta la Sicilia
Il fronte più grave è quello divampato nella zona del santuario di Romitello, tra Partinico e Borgetto. Focolai si sono registrati anche ad Altofonte, Monreale, Collesano, Bagheria, Misilmeri e Caccamo.
I refoli di vento stanno creando non pochi problemi anche a Palermo. Decine le telefonate alla sala operativa dei vigili del fuoco per segnalare la caduta di alberi, cartelloni pubblicitari divelti, verande e cornicioni pericolanti.
Nel capoluogo siciliano è stato domato un incendio divampato nella zona di via Altofonte. Sempre a Palermo, nella zona della stazione centrale, un passante dopo essere stato colpito dalla caduta di un ramo e’ stato trasportato al pronto soccorso.
In viale Regione, all’altezza del negozio Trionfante ma dal lato opposto, si è verificato un grosso incendio alimentato dalle forti raffiche di vento, come si vede da questo video. Sul posto i vigili del fuoco.
Un altro incendio si è verificato nei pressi di via Bronte con le fiamme che minacciano le abitazioni.
Attimi di paura invece a Misilmeri, per una grossa tettoia crollata nei pressi del centro cittadino e per la caduta di alberi, cartelloni pubblicitari e divelti, verande e cornicioni pericolanti.
Da questa mattina i vigili del fuoco del comando provinciale sono impegnati in tutta la provincia. Si è reso necessario far intervenire squadre da altri comandi in supporto alle squadre di Palermo per le numerose richieste d’intervento in atto.
In volo anche un canadair che sta effettuando i lanci nelle zone impervie della montagna.
A Messina sulla strada statale 113 “Settentrionale Sicula” il traffico è provvisoriamente bloccato all’altezza di Tusa, a causa di un incendio divampato al km 164,800. Lo rende noto Anas. Sul posto sono presenti i Vigili del Fuoco e il personale di Anas per la gestione della viabilita’ e per il ripristino della normale circolazione nel piu’ breve tempo possibile.
Incendio tra il Parco Cassarà e il Cus
Le fiamme sono divampate colpendo la vegetazione tra l’area verde di proprietà del Comune e la struttura sportiva universitaria. La zona è stata avvolta da una densa nube di fumo. Sul posto le squadre dei vigili del fuoco, insieme alla polizia e ai vigili urbani impegnati a gestire il traffico nella bretella di viale Regione, all’altezza di via Ernesto Basile. A spingere l’incendio la temperatura di oggi e il vento di scirocco. Le informazioni sono ancora frammentarie e non è chiaro se oltre alla vegetazione stia bruciando anche altro.
Temperature
Non era mai stata raggiunta in tutta Italia una temperatura così alta in questo periodo: con 39,4 gradi Palermo, registrati dall‘Osservatorio Astronomico, non solo batte il record per la città, ma anche quello nazionale. Infatti, nei primi 15 giorni di maggio, e da quando sono disponibili i dati meteo, nessun altro centro urbano hai mai raggiunto questi livelli di ‘caldo’. Lo fa sapere Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo, precisando che”la città ha ‘stracciato’ il vecchio primato, datato 24 maggio 1994, di 38,6 gradi”.
Superati i +38°C con punte di +39°C nel centro del capoluogo della Sicilia.
le temperature più alte nel risto dell’Isola sono state: +39°C a Capaci, +38°C a Palermo e Carini, +37°C a Monreale, +36°C a Falcone, +35°C a Patti, +34°C a Cefalù, Misilmeri, Partinico e Piraino, +33°C a Castellammare del Golfo, Corleone e Brolo, +32°C a Trapani, Agrigento, Bagheria, Sciacca, Butera, Barcellona Pozzo di Gotto, Comiso, Gela e Torregrotta.
A Palermo il vento di scirocco ha raggiunto raffiche pazzesche: 126km/h a Bagheria, 111km/h.
L’Avviso della Protezione civile
La situazione in atto ha fatto partire l’allerta per gli incendi boschivi, il valore più alto previsto è su Palermo e Messina. Agrigento e Trapani sono zona gialla.
L’allerta sarà in vigore fino ad una prossima comunicazione.