GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Una manifestazione improvvisa ed inaspettata quella messa in scena da un centinaio di titolari e lavoratori a Palermo.
Il gruppo si è radunato in piazza Indipendenza e qui ha iniziato a bloccare il traffico. Diverse persone hanno infatti iniziato a passeggiare sulle strisce pedonali presenti nei pressi di Palazzo d’Orleans. Presenti in loco diverse categorie professionali: dai ristoratori ai proprietari di palestre, dai giostrai ai liberi professionisti.
Hanno aderito alla manifestazione anche Eros Di Maio e Luigi Leone, rappresentanti del mondo sportivo che nei giorni scorsi avevano incontrato anche l’assessore Manlio Messina, per avere un confronto sulle chiusure.
La protesta avviene nel primo giorno di attivazione della zona arancione sull’Isola. Più tardi, intorno alle 18:30, è attesa un’ulteriore mobilitazione in centro per difendere il diritto alla salute.
GLI AGGIORNAMENTI
Aggiornamento delle 18:00 – Il corteo si sposta in viale Regione
Il corteo si è spostato prima in corso Calatafimi e, successivamente, ha occupato la sede stradale di viale Regione Siciliana, paralizzando la circolazione veicolare e del tram. Bloccato anche il raccordo autostradale che collega l’A19 alla A29.
Aggiornamento delle 18:30 – Manifestazione per il diritto alla salute in piazza Verdi
Si è svolta nella cornice di piazza Verdi, a Palermo, una fiaccolata di protesta per sostenere il diritto alla salute.
La giornata di mobilitazione è stata indetta dal Coordinamento “Comitati per la Salute – Sicilia” in difesa del diritto alla salute e per la sanità territoriale. La manifestazione si è svolta contemporaneamente in altri comuni siciliani come Partinico, Pantelleria e Leonforte.
Durante la manifestazione, attuata in maniera pacifica e nel pieno rispetto del distanziamento sociale, sono stati inneggiati slogan contro la politica regionale e nazionale.