Lo avevano annunciato il direttore artistico Lollo Franco e l’organizzatore Vincenzo Montanelli che la 395esima edizione del Festino di Santa Rosalia sarebbe passata alla storia.
L’edizione 2019 entrerà nel pieno delle attività con un passaggio importante: mercoledì 2o marzo, infatti, il Carro Trionfale verrà spostato dai Cantieri Culturali della Zisa, partenza ore 21,30, per giungere, intorno alle 22,30, alla Casa di Reclusione Ucciardone “Calogero di Bona”.
Sarà proprio l’Ucciardone la sede in cui gli stessi detenuti realizzeranno il Carro, sotto la guida dello scenografo Fabrizio Lupo, che ha anche firmato il progetto, con l’ausilio dell’Accademia di Belle Arti, in un cantiere visibile dall’esterno.
Il Carro, che sarà scortato dalla Polizia Municipale, partirà dai Cantieri Culturali alla Zisa e percorrerà via Paolo Gili, Piazza Principe di Camporeale, Via Dante, via Turati, Piazza don Sturzo, via Isidoro Carini, via Generale Dalla Chiesa, Via Duca della Verdura.
L’area del parcheggio del carcere sarà debitamente illuminata per l’occasione: una gru, posizionata nella strada di fronte, solleverà la struttura che verrà calata nell’esatto punto dove si realizzerà il cantiere.
Successivamente, a lavori avanzati, sarà condotto nell’area parcheggio di Piazza del Parlamento per la rifinitura, gli assemblaggi definitivi e gli impianti audio e luci, in vista del 14 luglio 2019.
L’avvio dei lavori del Carro con un evento pubblico e istituzionale, al quale prenderanno parte tra gli altri Rita Barbera, Direttrice della Casa di Reclusione Ucciardone, il sindaco Leoluca Orlando e Adham Darawsha Assessore alle Culture, rappresenta il momento inaugurale di #aspettandoilfestino2019, un calendario di appuntamenti che condurranno al 395° Festino, con l’obiettivo di coinvolgere il popolo palermitano in ogni passaggio della “sua” festa.