Parte un progetto itinerante per portare la Sicilia nel mondo: le eccellenze gastronomiche, di arte, cultura popolare e tradizioni siciliane riunite in un brand di tutela dell’origine dei prodotti stessi, l’ambiziosa idea è di Antonio Di Dio e Diana de Concini, ideatori di “La Vucciria”. Loro insieme a tanti amici hanno brindato ieri al progetto che, come prime tappe, vedrà New York e San Francisco per fare conoscere le eccellenze dell’Isola. La festa “La Vucciria fly”, si è svolta ieri presso La Vucciria Concept Store di via Libertà 37 H a Palermo.
Lo staff e gli ideatori di La Vucciria insieme alla band Angelo Daddelli e i Picciotti, hanno dato vita a una serata speciale durante la quale si è esibito in uno show coocking Francesco Piparo (in foto), chef palermitano del crudobar Sicilò, volto televisivo del programma “La Prova del cuoco” che ha usato prodotti acquistati la mattina stessa al mercato di via dei Maccheronai, dal fresco alle spezie, come simbolo del fatto che La Vucciria vive ancora nella sua originaria vocazione. Lo chef ha preparato un’antica ricetta popolare rivisitata dal titolo “Anciova 2.0”: un riso originario cotto con acciughe, triplo concentrato di pomodoro, zafferano, tutti ingredienti che appartengono alla tradizione e ai colori del mercato. Usati per la degustazione oli, bottarga e prodotti La Vucciria, il nuovo brand che porterà la Sicilia in giro per il mondo.
Ad allietare il clima l’intrattenimento musicale di Angelo Daddelli & I Picciotti con sonorità folk e popolari siciliane e la dj singer Yasmina Visconti Spinnato. Tra i presenti oltre ai fondatori del marchio, l’export manager del progetto Mariano Stancampiano.