E’ il professor Salvatore Cuzzocrea il nuovo Rettore dell’Università di Messina che guiderà l’ateneo fino al 2024. E’ stato eletto con 783 voti contro i 267 di Francesco Stagno d’Alcontres.
Il nuovo rettore, scelto dall’uscente Navarra come prosecuzione del percorso portato avanti in questi anni, ha avuto il sostegno di 10 direttori di Dipartimento su 12.
Alla chiusura dei seggi avevano votato 2.930 aventi diritto, così suddivisi: 924 tra docenti e dirigenti amministrativi; 49 ricercatori; 910 tra componenti del personale T-A, lettori e collaboratori esperti linguistici; 1.047 tra studenti, dottorandi, assegnisti e specializzandi.
L’elettorato attivo, infatti, per la prima volta è stato attribuito, oltre che a docenti e personale tecnico amministrativo con voto ponderato, anche a queste altre figure.
Le votazioni si sono svolte ieri mentre oggi sono state effettuate le operazioni di scrutinio. La curiosità: entrambi i candidati in passato hanno avuto in famiglia dei professori che hanno ricoperto la carica di rettore.
Ad ogni modo, alle “urne” si è presentata la maggioranza degli aventi diritto al voto. Qualora non si fosse raggiunto il quorum previsto, il ballottaggio si sarebbe tenuto tra il 27 marzo e il 4 aprile.
Salvatore Cuzzocrea e Francesco Stagno d’Alcontres, docenti, si erano candidati alla carica di Rettore dell’Università di Messina per il periodo 2018/2024.