Il Consiglio della prima circoscrizione, si è riunito ieri in piazza Beati Paoli a Palermo, incontrando i cittadini e le associazioni per discutere delle problematiche del territorio ricercando insieme le soluzioni più idonee, hanno preso parte all’incontro, anche il vice sindaco Sergio Marino, l’assessore all’Urbanistica Emilio Arcuri, l’assessore alla Cittadinanza solidale Giuseppe Mattina e il consigliere comunale Ottavio Zacco presidente della commissione Attività produttive.
“Il Consiglio in strada – afferma Massimo Castiglia presidente della I circoscrizione – è uno strumento propositivo che avvicina le istituzioni ai cittadini e alle loro problematiche quotidiane“.
Durante la riunione si è discusso di rifiuti, manutenzione delle strade, segnaletica che in alcuni punti è carente, ma tema fondamentale è stato il rilancio del Mercato del Capo e soprattutto quello di via Sant’Agostino e quello di via Bandiera.
“Tutti e tre i mercati – afferma Castiglia – sono polmoni di un possibile rilancio di tutto il quartiere. A tal proposito gli Assessori presenti hanno confermato che in Consiglio comunale è pronto il R.U.M., Regolamento Unico Mercati, in cui vengono riconosciuti i mercati storici, le botteghe storiche i banchi storici. Attraverso questo oltre ad avere degli sgravi fiscali sulle tasse comunali è possibile usufruire anche dei finanziamenti per ristrutturazione e per il rilancio delle attività che ricadono nei mercati.
Ma vengono presi in considerazione anche quelli rionali e generali, naturalmente per altri aspetti. Quanto prima la parte che riguarda quelli storici dovrebbe essere approvata in Consiglio comunale”.
Ma all’interno del quartiere tra qualche giorno, dopo tanto tempo, tornerà ad esserci un centro aggregativo, ottenuto grazie ai fondi 285/97 dedicati all’infanzia e adolescenza
“Finalmente – conclude il presidente della circoscrizione- si riparte con un percorso educativo territoriale, uno strumento fondamentale e funzionale per questa parte di città“.