GUARDA IN ALTO IL VIDEO DELLA QUATTORDICESIMA PUNTATA
A “Bar Sicilia“, la rubrica della domenica de ilSicilia.it con Alberto Samonà, Maurizio Scaglione, Veronica Gioè (Giuseppe Bianca tornerà dalla prossima puntata) protagonista è il capoluogo siciliano. Per questa quattordicesima puntata, oggi, domenica 13 maggio, il nostro ospite è il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.
Al sindaco Orlando abbiamo chiesto dei cantieri infiniti a Palermo, fra passante, anello ferroviario e tram. Abbiamo chiesto conto della Costa Sud della città, con l’acqua ancora non balneabile. E ancora, una domanda d’obbligo su una città sospesa fra “Palermo capitale italiana della cultura” e l’eterna emergenza munnizza.
Riguardo al primo punto, Orlando afferma che è tempo di mandare in pensione le finte eccellenze, “quella classe di intellettuali e artisti che hanno vissuto di rendita di posizione in assenza di competizione”. Andando ai temi più politici, a proposito dei mal di pancia di alcuni pezzi della sua maggioranza in consiglio comunale alla vigilia del bilancio, il consiglio di Orlando per questi consiglieri è “di prendere un po’ di Imodium“.
In merito all’attuale classe politica siciliana, poi, dice: “Ci sono ancora politici che inseguono i consensi. Il tempo dei consensi è finito. La speranza sono i ragazzi”. E infine, rassicura chi ipotizza una sua candidatura alle prossime Europee: “Forse qualcuno non ha capito che la mia vita si chiama fare il sindaco di Palermo. Io arrivo da sindaco a soverchieria fino al 2022”.
Buona visione con la quattordicesima puntata di Bar Sicilia.
Hanno collaborato: Davide Guarcello, Rosa Guttilla.
Foto di: Chris Cavallaro, Giuseppe Miccoli. Riprese e montaggio: Maurizio Sciortino.
Scorri sotto la galleria fotografica: