Saranno in tutto quattro le giornate dedicate ai corsi di formazione voluti dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Palermo, Pasquale D’Andrea, nell’ambito della seconda edizione della Carovana dei Diritti.
A dare il via agli appuntamenti sarà il corso di formazione denominato “Io Rispetto”, rivolto agli operatori del sociale, agli enti, alle associazioni e ai dipendenti comunali. Gli incontri sono divisi in tre giornate: lunedì 21 maggio dalle 10 alle 13; martedì 22 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; mercoledì 23 dalle 10 alle 13. Si svolgeranno presso la Gam, Galleria d’Arte Moderna, in via Sant’Anna, 21. “Io Rispetto” è un workshop sulla strategia Antirumours, nata nel 2010 a Barcellona, promossa a livello europeo dal Consiglio d’Europa e utilizzata negli interventi di lotta alla discriminazione e l’intolleranza.
L’iniziativa intende promuovere un cambiamento nelle percezioni, nelle attitudini e nei comportamenti dei cittadini, intervenendo direttamente sui rumours, ovvero i falsi miti, pregiudizi e stereotipi di cui tutti gli individui sono portatori. Il laboratorio ha come obiettivo quello di presentare la strategia e di fornire le indicazioni e gli strumenti pratici per il suo utilizzo, in particolare con i giovani e con le scuole.
Il 22 maggio, inoltre si terrà, sempre presso i locali della Gam dalle 15,00 alle 18,00, il corso di formazione sulla Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, mentre giovedì 24, dalle 15 alle 18, ci sarà l’ultimo corso dedicato al Gioco. “È opportuno conoscere i diritti nati dalla convenzione Onu in quanto ‘progetto pedagogico di sviluppo umano’ “, afferma Pasquale D’Andrea.
“Per quanto riguarda il gioco, invece, lo ritengo uno strumento di crescita funzionale non solo per i bambini e le bambine ma anche per gli adulti. Il principio è quello di educarsi e rieducarsi a tutte le età”.
Tutti i corsi sono gratuiti ma con posti limitati e ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato. Per maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Palermo allo 091.7404180 oppure allo 091.7404181 tutti i giorni feriali dalle 9 alle 13.