Il prossimo lunedì si terrà a Tortorici un evento sulla sicurezza stradale e guida in stato di ebbrezza. Lidia Calà, presidente pro loco Tortorici, intervistata da IlSicilia.it farà i saluti istituzionali e presenterà l’evento che si terrà presso l’aula consiliare Giovanni Paolo II. “Qui c’è un grande numero di giovani che fanno uso di alcool – avverte Calà – Non ci sono posti dove anbdare a spesso finiscono per ubriacarsi, poi prendono l’auto per andare in discoteca nei dintorni e succedono incidenti irreparabili. Io ho anche un bar, ho sotto gli occhi quotidianamente i ragazzi del mio paese”.
“Va detto ai bambini perché aprano gli occhi ai genitori sulla sicurezza stradale; i temi che riguardano l’alcolismo e la sicurezza dovrebbero essere studiati nelle scuole, per fare un’opera di prevenzione e conoscenza”.
Spesso i ragazzi si preoccupano più del rischio che gli venga tolta la patente e non del fatto che si potrebbe perdere la vita per strada, se si è alla guida con un tasso alcolico sopra i minimi consentiti. “Per l’occasione presenteremo una canzone inedita dal titolo “Prima di partire”, composta da un autista palermitano, Maurizio Messina, che conosce bene il problema“. Queste alcune parole del brano: “Droga fumo alcol non fa di te un uomo, rifletti prima di partire”.
Lunedì verrà inoltre proiettato un video sulla sicurezza stradale e sarà presente il nucleo di Polizia che faranno una dimostrazione pratica di come si effettua un controllo dell’alcool test.