Condividi

A Ventimiglia di Sicilia mostre, buon cibo e tradizioni per “I Sapori del Feudo di Calamigna”

lunedì 14 Agosto 2017

di Maurizio Scaglione e Lisa Sanfilippo

Tradizione e cultura: un binomio che, attraverso la valorizzazione delle bellezze e dei sapori del territorio, si conferma la carta vincente per l’esito, tutto positivo, della manifestazione I Sapori del Feudo di Calamigna”, che si è svolta, domenica 13 agosto, a Ventimiglia di Sicilia.

L’iniziativa, alla sua quarta edizione, è stata organizzata non come una semplice sagra, bensì come un percorso enogastronomico articolato tra edifici storici, reperti naturali e caratteristici  stand di artigianato.

Anche questa volta – ha ribadito il sindaco di Ventimiglia di Sicilia Antonio Riniabbiamo voluto puntare alle bellezze e ai sapori del nostro patrimonio enogastronomico, culturale e artistico”.

Tanti i visitatori, che immersi nella suggestiva atmosfera della sera hanno potuto gustare i prodotti del luogo, come salsiccia, olio e vino.

Particolarmente apprezzata, inoltre, la mostra “Mai rassegnati!”, che ha visto la presenza del presidente della Regione Rosario Crocetta e del deputato regionale del Pd Pino Apprendi.

Si tratta di una mostra itinerante, che attraverso le pagine storiche più importanti di quotidiani locali e nazionali, ripercorre, da Portella a via D’Amelio, storie e testimonianze sia di dolore, ma anche di presa di coscienza e di resistenza contro la mafia” – ha puntualizzato Apprendi. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Cracolici: “La mafia ha scelto forme diverse per infiltrarsi nei territori”

Nel nome di Falcone, di Borsellino e dei simboli dell’Antimafia che hanno saputo essere esempio e testimonianza, Cracolici riassume l’attività svolta dal suo insediamento alla guida della commissione sino a oggi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.