Condividi
La nota

Aeroporti, Fit Cisl: “In Sicilia lavoratori sotto stress e precari”

lunedì 2 Settembre 2024
Dionisio Giordano, Fit Cisl Sicilia
Dionisio Giordano, Fit Cisl Sicilia

“In questa stagione, contrassegnata da maggior stress operativo per gli aeroporti, si verificano maggiori disservizi che si riversano inesorabilmente sui lavoratori chiamati a svolgere straordinari e pesanti carichi di lavoro che inevitabilmente gravano sulle loro vite, spesso senza poter godere dei necessari giorni di riposo previsti”. Cosi Dionisio Giordano, segretario generale Fit Cisl e Antonio Dei Bardi, segretario generale aggiunto intervengo sul sistema aeroportuale dell’Isola.

“Gli aeroporti siciliani, in particolare gli scali di Palermo e Catania, che risiedono stabilmente nella top 10 della classifica nazionale, durante la stagione estiva fanno registrare numeri da record di transiti e passeggeri che però drasticamente precipitano durante la stagione invernale – continuano i segretari – ma le aziende in special modo di handling, nonostante il tanto fieno messo in cascina durante l’estate chiedono, spesso, sostegno con l’attivazione di contratti di solidarietà che determinano decurtazioni salariali”. “E’ indispensabile – proseguono Dionisio Giordano e Antonio Dei Bardi – che Enac e gestori aeroportuali, Sac a Catania e Gesap a Palermo, colgano e agevolino tutte le potenzialità di sviluppo ancora ampiamente inespresse degli scali siciliani, coniugando l’aumento dei volumi di traffico passeggeri con lo sviluppo degli asset e segmenti ancora non valorizzati, come il trasporto delle merci, e non il ricorso ad ammortizzatori sociali“. La Fit continua: “I lavoratori arrivano stremati a fine di ciascun turno di lavoro, e a questo stress si aggiungono le preoccupazioni e i timori di una precarietà occupazionale. In ultimo, è di questi giorni una vicenda che vede un’azienda di handling operante nei due principali scali siciliani che ha avuto revocato la commessa da un vettore operante voli nazionali e che determina pertanto un esubero di personale”, concludono Giordano e Dei Bardi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Si apre il 2025 di Forza Italia, Tamajo a Schifani: “Rimani per un’altra legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, riunisce i ranghi di Forza Italia a Mondello. Ospite d’eccezione il governatore Renato Schifani.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.