Condividi
Chiesto incontro con assessore

Precari in sanità, Cisl Fp Sicilia: “Urge aumento dei tetti di spesa”

mercoledì 13 Settembre 2023

Sindacati all’attacco in merito alle stabilizzazioni in sanità, sono ancora tanti, infatti, i precari. Proprio per questo la Cisl Fp Sicilia chiede un incontro all’assessore Giovanna Volo l’aumento dei tetti di spesa .

“Non è più differibile la Costituzione del tavolo presso l’assessorato alla Salute per discutere dell’aumento dei tetti di spesa così da consentire la stabilizzazione del personale precario della sanità come pure previsto dal protocollo firmato dall’assessore Volo e dai sindacati“. A dichiararlo sono Paolo Montera e Marco Corrao, rispettivamente segretario generale e segretario regionale con delega alla sanità della Cisl Fp Sicilia.

“Malgrado il protocollo sia dello scorso marzo -spiegano- molti percorsi di stabilizzazione sono ancora in corso di definizione e, come pure era previsto, è emerso che i tetti di spesa non consentono la stabilizzazione di tutto il personale precario. Questa situazione è ancora più evidente nelle aziende delle tre Città metropolitane”.

Se non vogliamo arrivare al paradosso- aggiungono – occorre procedere immediatamente all’aumento dei tetti di spesa. Infatti, se da una parte il governo regionale pone in essere le azioni necessarie per l’abbattimento delle liste di attesa della sanità siciliana dall’altra, rischia di perdere personale già qualificato in servizio. Risulta evidente quindi che nell’eventualità in cui venisse a mancare questo personale gli standard raggiunti verrebbero peggiorati piuttosto che migliorati”.

Solo nella provincia di Palermo – concludono – 400 dipendenti hanno il contratto in scadenza a fine anno. Non si può neanche pensare, in un contesto normativo che consente la stabilizzazione, che queste professionalità vadano disperse”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.