Condividi

Agosto da record per l’aeroporto di Palermo: 800mila i passeggeri

giovedì 1 Settembre 2022
aeroporto di Palermo punta raisi

L’aeroporto internazionale di Palermo “Falcone Borsellino” archivia il mese di agosto con un’ottima performance: sono stati quasi 800mila (795.132, mentre a luglio erano stati 802mila) i passeggeri che hanno volato dallo scalo aereo palermitano, ovvero +3,41% rispetto ad agosto 2019 (768.920).

Ad agosto ci sono stati 5.685 voli contro 5.588 dello stesso mese del 2019, un incremento dell’ 1,74%. Aumenta anche la media dei passeggeri per volo: da 138 a 140.
Il dato di agosto porta a 4.783.314 il totale dei passeggeri in arrivo e in partenza dal Falcone Borsellino nel periodo gennaio – agosto, contro 4.727.379 del 2019, con una crescita dell’ 1,18%. Cresce del 3,39% anche il numero dei voli nei primi otto mesi dell’anno: 36.040 contro 34.858 del 2019. Il traffico internazionale ha inciso per il 33,77% su agosto e ha raggiunto il 27,78% nell’anno.

Prosegue il percorso di consolidamento della crescita del traffico passeggeri – dice Giovanni Scalia, Ceo di Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo, e membro del board di ACI Europe – grazie anche alle partnership che abbiamo sviluppato in questi anni con le compagnie aeree. Stiamo continuando a lavorare anche su nuove opportunità di collegamenti intercontinentali – conclude Scalia – che potranno dare una maggiore spinta al traffico dello scalo palermitano e all’economia del territorio, che dall’inizio dell’anno registra un numero sempre più alto di presenze turistiche“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, differenziata: il futuro di Rap tra porta a porta e raccolta di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Traghettare Palermo verso il futuro attraverso una nuova visione della raccolta differenziata dei rifiuti. È l’obiettivo di Rap, l’azienda partecipata del Comune, rappresentata dall’amministratore unico, l’ingegnere Girolamo Caruso

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.