Condividi
Il fatto

Al Cannizzaro di Catania due donazioni multiorgano a distanza di 24 ore

giovedì 25 Gennaio 2024

“Due donazioni di organi in 24 ore, a circa un mese dall’ultima del 2023”. Ad annunciare l’importante contributo all’attività trapiantologica è l’Ospedale Cannizzaro di Catania.

Nei giorni scorsi, infatti, si sono immediatamente succedute due operazioni di prelievo multiorgano: équipe di strutture siciliane ma anche del resto d’Italia hanno prelevato, nel primo caso, cuore, fegato, reni e cornee di una persona deceduta a seguito di un gravissimo trauma, che aveva dichiarato all’anagrafe la volontà di donare gli organi; nel secondo caso, fegato, reni e cornee di una persona deceduta a causa di una devastante emorragia cerebrale, per il cui consenso i sanitari si sono rivolti ai familiari.

Accertata la morte cerebrale, i medici e gli operatori del Coordinamento locale trapianti, in stretta collaborazione con il Centro regionale trapianti, hanno attivato le procedure di donazione, che hanno consentito di prelevare gli organi valutati come idonei e trapiantati su pazienti in attesa. Un doppio prolungato impegno, di assistenza al paziente e di comunicazione con i familiari, per tutto il personale dell’Anestesia e Rianimazione, per il direttore di Anestesia e Rianimazione dottor Savino Borraccino, il coordinatore locale trapianti dottoressa Antonella Mo, il coordinatore infermieristico Matteo Sortino.

Proprio in questi giorni – dice il dottor Salvatore Giuffrida, commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro – sono in corso gli Stati generali della Rete trapianti, in apertura dei quali il ministro della Salute Orazio Schillaci e il direttore del Centro nazionale trapianti Massimo Cardillo hanno reso noto che, per le donazioni e i trapianti di organi, tessuti e cellule, il 2023 è stato l’anno con i migliori risultati per il nostro Paese, sia in termini assoluti e sia per percentuali di crescita. Confidiamo che l’anno da poco iniziato possa confermare questo andamento e in tal senso i recenti segnali sono stati confortanti, grazie all’impegno degli operatori e alla generosità dei donatori e dei familiari cui va profonda riconoscenza”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.