Condividi
Il progetto

Al via la prima fase dei lavori a Lido di Noto (SR). Figura: “Un’altra scommessa per lo sviluppo della nostra città”

sabato 20 Aprile 2024
Sono stati inaugurati ieri i lavori del progetto Lido di Noto, rientranti nel “Patto a tutela del territorio” per la realizzazione di alcune opere in compensazione degli impatti sul territorio dell’impianto fotovoltaico in località Baroni, nei comuni di Noto e Pachino.
“Questa mattina abbiamo inaugurato l’avvio dei lavori del progetto “Lido di Noto”.  e che includerà l’importante lavoro sul belvedere, la realizzazione dell’anfiteatro e la creazione della zona fitness.
Dopo la riqualificazione turistica della tratta ferroviaria Noto – Pachino, abbiamo mantenuto un altro impegno elettorale, un’altra scommessa per lo sviluppo della nostra città, a cui abbiamo dedicato lavoro ed energie sin dal primo giorno del nostro insediamento.
Per circa 80 anni Lido di Noto non è stato mai sottoposto a rivalutazione. Esiste, infatti, una discrasia tra la bellezza e l’attenzione data alla città ed al suo centro abitato, e il Lido di Noto, che ha un potenziale enorme, un mare meraviglioso, spiagge uniche, ma che ha bisogno di una riqualificazione adeguata alla sua importanza.
Il progetto prevede il rifacimento di tutto il viale, compresi accessi al mare, ringhiere e panchine. Verranno realizzati spazi verdi, zone giochi per bambini e il piazzale Sallicano. Dove un tempo vi era l’albergo, che è stato abbattuto, nascerà uno scenografico anfiteatro. Miglioreranno i servizi per l’accesso alle spiagge libere e ci sarà maggiore comfort per residenti e villeggianti, con zone pedonali e ciclabili.
Abbiamo mosso i primi passi verso la trasformazione di questo spazio in una destinazione iconica per residenti e visitatori, che rilancerà non solo la contrada marina, ma tutto il territorio”, così ha dichiarato il sindaco di Noto, Corrado Figura.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.