Continua il viaggio tra i Castelli di Sicilia appartenenti al Consorzio Castelli di Sicilia.
In questa terza puntata protagonisti saranno i castelli di Giuliana, Naro, Collesano, Ventimiglia e Castelbuono.
Il castello medievale di Giuliana è simbolo di identità siciliana. La sua edificazione si deve a Federico III d’Aragona e venne chiamato a lungo il ”nido delle aquile”.
Il castello di Naro, gioiello della famiglia Chiaramonte di Agrigento, è situato su una collina capace di offrire una vista mozzafiato. Dotato di elementi in stile arabo, il castello passò sotto il controllo dell’emiro Salem nel 828 d.C.. Con l’ultimo restauro è l’orgoglio per tutti i cittadini.
Il castello di Collesano, invece, nasce nel periodo della dominazione Normanna per opera della Contessa Adelasia, intorno ai primi decenni del 1100, quando il Re Ruggero II fece distruggere il sito sul Monte d’Oro (Qal-at as-sirat =Rocca dello strada) a causa dei contrasti con il cognato Rainolfo.
La tappa finale di questo viaggio è l’imponente Castello di Ventimiglia di Castelbuono, vero gioiello di architettura medievale siciliana eretto nel 1317 come oratorio per la potente famiglia dove poter conservare la Sacra Reliquia del teschio di Sant’Anna: uno dei pochissimi teschi rinvenuti in tutta l’Isola. Conservato in perfette condizioni, al suo interno si può ammirare la sfarzosa cappella palatina, dotata, a partire dal 1863, degli stucchi del grande Serpotta.