Condividi

Almaviva Palermo, il grido dei sindacati a Roma: “Riformare il settore dei call center” | VIDEOINTERVISTE

mercoledì 15 Gennaio 2020

Guarda le videointerviste

La crisi del settore dei call center a Palermo si è fatta sentire forte in questi mesi, con Almaviva che a fronte del mancato rinnovo di alcune commesse, Sky in primo luogo, ha annunciato esuberi nel polo siciliano.

Diversi i tavoli ministeriali che si sono susseguiti, con la partecipazione anche delle istituzioni locali, ma la soluzione appare un orizzonte lontano.

Le questioni portate sul tavolo a Roma sono tante, ma non si è riusciti a trovare la quadra al Ministero del Lavoro per sostenere occupazione, sviluppo e per una nuova regolamentazione del settore che garantisca la sopravvivenza dello stesso.

Le richieste delle sigle sindacali, sottoscritte all’unanimità dalle segreterie regionali di Slc Cgil, Fist Cisl, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni, passano dal rientro dei volumi dall’estero al rispetto delle tariffe minime ministeriali, fino ad arrivare alla costituzione di un Fondo dedicato al settore dei call center e al rispetto dei contratti commerciali in termini di massima trasparenza e a garanzia dei livelli occupazionali.

In questi mesi sono state tante le iniziative intraprese per sensibilizzare la città e il mondo delle istituzioni sulla vicenda, adesso i sindacati hanno proclamato lo stato di agitazione. E i lavoratori aspettano risposte.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.