Condividi
Il fatto

Anziani rapinati a Ragusa, tre minorenni in carcere

giovedì 18 Aprile 2024

Nel mese di gennaio sono stati registrati una serie di scippi e rapine commessi nella città di Ragusa, ai danni di diverse persone anziane, da parte di tre minorenni di nazionalità tunisina che sono stati arrestati nei giorni scorsi dagli Agenti della Squadra Mobile di Ragusa. Uno degli anziani era stato strattonato violentemente.

A seguito di tali fatti e delle relative denunce sporte dalle vittime, gli Agenti della Squadra Mobile avviavano immediatamente serrate indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Catania, acquisendo anche numerose immagini registrate da diversi impianti di video sorveglianza cittadini ubicati nei pressi delle zone teatro degli eventi delittuosi.

In particolare, grazie alle dichiarazioni rese dalle persone offese nell’immediatezza dei fatti, alle dichiarazioni di alcuni testimoni che hanno assistito ai fatti di reato in questione e alla minuziosa analisi delle immagini acquisite, i poliziotti sono riusciti a ricostruire la dinamica dei reati e ad identificare gli autori della violenta rapina e dei numerosi scippi.

Proprio grazie alle incontrovertibili evidenze investigative i tre minorenni, tutti di età compresa tra i 16 ed i 17 anni, nei giorni scorsi venivano tratti in arresto per i reati di furto con strappo e rapina aggravata in concorso, in esecuzione dell’ordinanza di applicazione della misura cautelare presso istituto di pena minorile, emessa dal Giudice delle Indagini Preliminari del Tribunale per i Minorenni di Catania su richiesta della competente Procura della Repubblica.

Espletate le formalità di rito, i tre minorenni sono stati condotti presso gli istituti di pena minorili di Catania, Caltanissetta e Palermo, a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Cracolici: “La mafia ha scelto forme diverse per infiltrarsi nei territori”

Nel nome di Falcone, di Borsellino e dei simboli dell’Antimafia che hanno saputo essere esempio e testimonianza, Cracolici riassume l’attività svolta dal suo insediamento alla guida della commissione sino a oggi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.