Condividi
seduta aggiornata al 7 dicembre

Ars, in Aula le variazioni di bilancio. Arriva anche la “manovrina” da 414 milioni

martedì 6 Dicembre 2022
E’ in corso all’Ars la discussione generale del disegno di legge di variazioni del bilancio. Il termine per gli emendamenti in aula scade alle 18. L’aula incardinerà le variazioni di bilancio e si procederà alla discussione generale del disegno di legge, “manovrina” di circa 410 milioni di euro.

Ben 250 milioni sono destinati alla sanità. Si tratta dell’accantonamento che era stato fatto in attesa della sentenza della Corte costituzionale che nei giorni scorsi ha ritenuto illegittimo l’utilizzo che aveva fatto la Regione delle risorse del Fondo sanitaria per pagare le rate del mutuo sanitario. La sentenza dunque ha obbligato il governo Schifani a destinare l’accantonamento al fondo per la sanità.

Chiudendo la discussione generale della “manovrina”, il vice presidente vicario dell’Ars, Nuccio di Paola, ha aggiornato la seduta d’aula a domani alle 11 con all’ordine del giorno l’esame del disegno di legge.

Sono circa 250 gli emendamenti presentati al ddl sulle variazioni di bilancio che da domani sarà a Sala d’Ercole all’Assemblea regionale siciliana. L’aula è convocata per le 11 con il parlamento regionale chiamato a votare i singoli articoli e poi il testo finale emendato delle singole proposte. La ‘manovrina’ ammonta a poco più di 414,6 milioni di euro

“Stiamo lavorando al rendiconto 2021 e alla manovra finanziaria per il 2023. Se questa Assemblea ha delle proposte il governo le valuterà e se saranno di buon senso le accoglierà. Come ha detto il presidente Schifani da parte del governo c’è massima apertura”. Così l’assessore regionale all’Economia, Marco Falcone, intervenendo all’Ars nella discussione generale del disegno di legge di variazione del bilancio.

Nella “manovrina” il governo ha stanziato nuove risorse per 30 milioni di euro, si tratta di una quota del “tesoretto” prodotto dalle maggiori entrate erariali, soprattutto dagli importi incassati per le tasse automobilistiche.

Sempre l’assessore regionale all’Economia, replicando ai deputati delle opposizioni che nella discussione generale alla “manovrina” hanno stigmatizzato le parole del governatore Renato Schifani dopo la mancata parifica del rendiconto della Regione per il 2020 ha dichiarato che “La Corte dei Conti non è un avversario del governo”.

“Inoltresottolinea Falcone sale da 30 a 59 milioni la rata del Fondo pensioni e stanziamo 43 milioni in più per il contenzioso, così come indicato dalla Corte dei Conti”

“Siamo riusciti, in sinergia con l’assessore delle Autonomie locali, Andrea Messina – ha proseguito Falcone – a incrementare da 20 a 48 milioni e da 2 a 4 milioni i fondi che destiniamo ai Comuni e alle ex Province per fare fronte al caro bollette, così come da impegno che il presidente Schifani aveva assunto in aula. Rimane invece immutato lo stanziamento da 250 milioni per le spese sanitarie, mentre confermiamo ben 29 milioni per adeguare i contratti collettivi del comparto regionale, una misura da tempo attesa”.

“Il contributo ai comuni di 48 milioni, quello ai Liberi consorzi per 4 milioni, i 28,6 milioni per il fondo destinato alla contrattazione economica biennale di regionali, 44 milioni al fondo rischi contenzioso per spese legali rispondendo così alle osservazioni della Corte dei Conti. Sono questi i quattro cardini della “manovrina” citati dall’assessore  regionale all’Economia durante la discussione generale del testo.

Marco Falcone

Ieri, al termine dei lavori della Commissione Bilancio dell’Ars, l’assessore all’Economia  Marco Falcone aveva detto: “Dopo una proficua giornata di lavoro, la manovra da oltre 400 milioni che abbiamo messo a punto nelle scorse settimane è stata approvata dalla Commissione bilancio. Un ringraziamento al presidente Dario Daidone e a tutti i colleghi deputati che compongono la commissione per l’impegno e la responsabilità dimostrati che ci consentirà di portare le variazioni in aula già domani e sbloccare risorse vitali per la Sicilia”.

 

 

 

 

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.