Venerdì 12 aprile 2019 si è svolta la presentazione del 94° “Giro podistico internazionale di Castelbuono“, organizzato dal Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese ed in programma per il prossimo 26 luglio nella città Madonita. La presentazione si è svolta nella sala Falcone – Borsellino dell’Assessorato regionale al Turismo a Palermo, alla presenza dell’assessore allo Sport della Regione Siciliana, Sandro Pappalardo, del presidente del Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, Antonio Castiglia, e l’assessore allo sport del comune di Castelbuono, Dario Guarcello.
Il presidente del comitato organizzatore, Antonio Castiglia, relativamente ad una possibile affiliazione con la Federazione Internazionale di Atletica, ha dichiarato che l’evento “è pronto a vestire il marchio IAAF per quanto riguarda le “gare storiche”, la richiesta da parte degli organizzatori è già partita, l’ufficializzazione non dovrebbe tardare ad arrivare“.
Il percorso si snoderà sul circuito storico all’interno del Comune di Castelbuono, con partenza ed arrivo in piazza Margherita, su un circuito da ripetere cinque volte per un totale di 11,3 km. L’evento ha visto partecipare, nella scorsa edizione, atleti da ventidue nazioni diverse, con venticinquemila spettatori presenti sulle strade del comune madonita a far da cornice ad un evento che, sul piano del running, è un appuntamento internazionale da non perdere.
Si è detto molto soddisfatto, a proposito dell’organizzazione dell’evento, l’assessore regionale allo Sport, Sandro Pappalardo, il quale ha dichiarato: “Un evento, quello di Castelbuono, che già a partire dal 2020 potrebbe entrare a fare parte del ristretto numero di manifestazioni d’interessa turistico, che la regione siciliana intende promuovere nel Mondo – ha affermato l’assessore Pappalardo. Cinquanta gli eventi big, a loro fianco un altro cospicuo numero di eventi “di serie A1” da promuovere tramite opuscoli e brochure ad ogni latitudine. “Un paese, quello di Castelbuono, unico nel suo genere, per quella capacità che ha di organizzare eventi unendo il pubblico con il privato”.
A fare da coro alle dichiarazioni dell’assessore Pappalardo, si pone l’assessore allo sport di Castelbuono Dario Guarcello: “a Castelbuono abbiamo la fortuna di organizzare manifestazioni su manifestazioni, che seppur differenti nei generi rimangono legate tutte tra loro ed ognuna per così dire riesce a promuovere ed a tirare la successiva, in un circolo virtuoso“.
La prima novità dell’evento è il nuovo manifestato, presentato dall’ideatore Mario Norata, il quale ha dichiarato che “Il manifesto di questa 94esima edizione guarda alla continuità e mira a sintetizzare al massimo quello che vuole comunicare il giro, la strada, la dinamicità, l’internazionalità. Continuità anche nella scelta dei colori, il giallo predominante, colore vivace che ben rappresenta la nostra terra e il nero rappresentato dalla scritta ben visibile e dalla figura stilizzata di un atleta. La linea guida è ancora la strada, dove è nato e dove si corre ancora il Giro, un segno di continuità, tra passato e futuro”.
Altra novità riguarda il vestiario degli atleti, il quale sarà volutamente vintage in omaggio alla storicità della corsa podistica siciliana. Rimane una certezza invece la diretta TV della RAI la quale, come lo scorso anno, coprirà tutto lo svolgimento dell’evento sul suo canale tematico Rai Sport.