Condividi
Il provvedimento

Autorità portuale dello Stretto: l’ammiraglio Ranieri nominato commissario

mercoledì 22 Novembre 2023

Partita chiusa, è l’ammiraglio Antonio Ranieri (come anticipato da ilSicilia.it QUI) il commissario dell’Autorità portuale dello Stretto. Il ministro Salvini ha firmato la nomina per un commissariamento tecnico destinato a durare a lungo, almeno fino alla riforma dei porti.

Nessuna sorpresa quindi rispetto alle indiscrezioni dei giorni scorsi. Il commissario è l’ammiraglio Antonio Ranieri, nato a Reggio Calabria, un curriculum di primo piano sin dall’87 quando è entrato a far parte del corpo delle Capitanerie di Porto. Da giugno è al  comando della Direzione Marittima della Sicilia orientale e Capo del Compartimento Marittimo di Catania (proveniente dal Comando generale delle Capitanerie di Roma).

CROCE NEL COMITATO DI GESTIONE

Nel frattempo il secondo nome che era circolato nelle scorse settimane, Maurizio Croce, attuale commissario per il dissesto idrogeologico e sostenuto da Forza Italia è stato nominato dal presidente Schifani nel comitato di gestione. Casella che era rimasta vuota da quando Musumeci, in diverbio con la scelta di Mario Mega all’AP non aveva dato il nominativo della Regione. Croce è consigliere comunale in quanto miglior candidato sindaco perdente e la carica in AP è incompatibile. Molto probabile quindi che si dimetterà dall’Aula (anche perchè nel frattempo è stata presentata nei suoi confronti la richiesta di decadenza per le assenze ingiustificate dal consiglio e per ineleggibilità sopravvenuta QUI).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.