Spopolano i bed & breakfast: una risposta alla domanda crescente di turismo extralberghiero che lo scorso anno ha prodotto 1000 strutture in più in tutta l’Isola, con un primato per la città di Palermo che è passata da 8425 a 10313 posti letto (Fonte Otie).
Si è registrato specialmente un boom di investimenti per realizzare bed & breakfast e case vacanze nel centro storico di Palermo.
E questa situazione genera preoccupazione in Federalberghi: “Un centro città che rischia di diventare quindi un dormitorio per turisti con un naturale processo di desertificazione quando i turisti non ci sono ma soprattutto del tessuto sociale cittadino”, così Nicola Farruggio vice presidente regionale di Federalberghi commenta quanto sta accadendo in città. “A quanto pare – continua – la gestione di questi appartamenti, alcuni acquistati anche da cittadini stranieri, viene, molto spesso, affidata alle agenzie immobiliari che si occupano della loro commercializzazione nel segmento ricettivo con le relative attività di check in/check out compreso servizi transfert da e per l’aeroporto a fronte di una commissione del 10%. Ottimo! Si parla di “investitori” stranieri – continua – che stranamente concentrano i loro affari in piccole case da ristrutturare per immetterle nel mercato turistico, un trend in crescita anche a Palermo per una città che mi da sempre più sensazione di povertà. Il turismo può cambiare l’economia di questa città – conclude Farruggio – ma i processi vanno governati affinché le tendenze del momento non siano a generare estemporaneità senza futuro“.