Condividi

Catania: al Castello Ursino in esposizione il prezioso “Kouros ritrovato” | VIDEO

venerdì 7 Giugno 2019
Kouros

Il Kouros ritrovato, frutto dell’assemblaggio della Testa Biscari e del torso del kouros di Lentini ritenuti, già dal 1927, parti della stessa opera, dopo Palermo verrà esposto a Catania, al Museo Civico di Castello Ursino.

L’opera di restauro, dal grandissimo valore culturale, promossa da Vittorio Sgarbi su suggerimento del compianto assessore Sebastiano Tusa, è stata realizzata con il sostegno di Fondazione Sicilia, d’intesa con l’Assessorato e con i Comuni di Siracusa e Catania.

Kouros ritrovato

Dopo la prima esposizione a Palermo, dall’8 giugno, data dell’inaugurazione, fino al 3 novembre 2019 il Kouros  rimarrà esposto a Catania per poi spostarsi al Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi di Siracusa.

L’obiettivo, condiviso dalle istituzioni coinvolte, è quello di promuovere la “bellezza ritrovata” di una testimonianza artistica dall’inestimabile valore.

Dopo il restauro conservativo, condotto nei laboratori del Centro Regionale Progettazione e Restauro della Regione Siciliana, a cui hanno lavorato Lorenzo Lazzarini, Fabrizio Agnello, Filippo Cucco, l’Associazione culturale LapiS e la SIQILLIYA srl, l’unione delle due parti, adagiate su un basamento monolitico in grigio di Billemi, opera di Giacomo Rizzo, è considerata opera unica, cosi come sostenuto da Guido Libertini a fine anni ’20.

Alla presentazione di sabato 8 giugno saranno presenti il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, il sindaco di Catania Salvo Pogliese, l’assessore comunale alla Cultura del Comune di Catania Barbara Mirabella e il Presidente della Fondazione Sicilia Raffaele Bonsignore.

Guarda il video dello svelamento a Palermo 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.