Condividi
Chiesti degli investimenti

Catania, Emergenza black out. sindaco Corsaro: “Fermi al palo, da società E-distribuzione nessun cambio di marcia”

venerdì 4 Agosto 2023

“A pochi giorni dalla drammatica emergenza energetica vissuta nel Catanese, dalla società E-distribuzione non giungono segnali rassicuranti sui correttivi volti a scongiurare una nuova ondata di black out sul territorio. Al contrario, evidenziamo purtroppo come, in alcuni quartieri di Misterbianco e in altri Comuni della provincia, si susseguono distacchi improvvisi della luce e ripetuti disagi. In alcuni casi, inoltre, si vedono ancora in giro i generatori mobili, altro segnale di come si stia operando solo attraverso soluzione tampone. Siamo purtroppo fermi al palo, i cittadini ne hanno una chiara percezione”. Lo dichiara il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, componente del direttivo Anci Sicilia, a proposito dell’emergenza energetica vissuta nel Catanese a seguito delle ondate di calore dei giorni scorsi. Il primo cittadino etneo, a fine luglio, aveva denunciato la società E-distribuzione per reiterata interruzione di pubblico servizio.

“Per altro verso – prosegue il sindaco Corsaro – i preannunciati rimborsi automatici in bolletta, già previsti dall’Arera e dalle normative ordinarie – dunque non aggiuntivi – non sembrano una misura capace di ristorare appieno gli utenti catanesi. Vogliamo ricordare che, nei giorni di temperature vicine ai 50 gradi, sono state migliaia le persone, soprattutto anziani e ammalati, vittime di gravissimi disagi e distacchi talvolta superiori alle 80 ore. Auspichiamo la convocazione di un tavolo provinciale con la società E-distribuzione, la Prefettura, il sindaco metropolitano Enrico Trantino e gli altri colleghi sindaci, utile a fissare corposi e rapidi investimenti sulla rete locale di distribuzione dell’energia elettrica. Negli interventi strutturali da compiere, occorre tenere conto delle richieste dei Comuni e dalle reali esigenze di cittadini, operatori economici e imprese“, conclude il sindaco di Misterbianco.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.