Condividi
intervento di ristrutturazione e ammodernamento

Catania, Guardia Medica di Palagonia ritorna operativa CLICCA PER LE FOTO

martedì 29 Novembre 2022

La Guardia Medica di Palagonia ritorna operativa presso i locali di Via Sondrio, dopo un intervento di ristrutturazione e ammodernamento, avviato nel mese di luglio di quest’anno, per un importo complessivo di poco inferiore ai 84.000,00 euro.

Ringrazio il Governo regionale che ha garantito ampie condizioni di operatività, il sindaco di Palagonia per la disponibilità espressa e i cittadini per la pazienza che hanno dimostrato attendendo questo traguardo” afferma il direttore generale dell’Asp di Catania, Maurizio Lanza.

Gli ambienti sono stati sottoposti a opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, finalizzate all’adeguamento funzionale e normativo degli spazi nel rispetto dei requisiti previsti per le Guardie Mediche e degli obiettivi di programmazione dell’Assessorato regionale alla Salute.

“Un altro risultato conseguito per il rafforzamento della rete assistenziale – aggiunge il direttore sanitario dell’Asp, Antonino Rapisarda – e il miglioramento dei livelli di operatività e accoglienza delle nostre strutture territoriali“.

Con gli interventi eseguiti è stata realizzata una diversa distribuzione dei locali per ricavare, ambienti moderni, confortevoli, ampi e luminosi:

  • 1 sala visita

  • 1 sala riposo per il medico

  • ingresso e 1 sala d’attesa

  • servizi igienici per utenza e medico.

Fotografie storiche e litografie, gentilmente donate dal sindaco di Palagonia, Salvatore stuti, arredano gli ambienti.

L’area di ingresso alla struttura, interna ed esterna, è stata complessivamente migliorata, dotandola inoltre di gradevoli aiuole.

Nuovi tutti i sistemi impiantistici, di sicurezza, antincendio e videosorveglianza. Nuovi anche i serramenti. Ripristinati i prospetti e impermeabilizzata la terrazza.

Il progetto esecutivo è stato curato dall’Ufficio Tecnico dell’Asp di Catania, diretto da Francesco Alparone, d’intesa con il direttore del Distretto sanitario di Palagonia, Angela Fiumara (progettisti, Antonio Montemagno e Mario Favara; rup e direttore dei lavori, Mario Favara). I sistemi impiantistici e di sicurezza sono stati realizzati dal personale dell’UOC Tecnico (Salvatore Ausilio, Giovanni Palazzolo e Giuseppe Razza).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.