Condividi

Cenere dell’Etna, quattro sindaci all’Ars: “Situazione insostenibile”

mercoledì 17 Marzo 2021

I sindaci di alcuni dei comuni dell’Etna tra i piu’ colpiti dalla cenere vulcanica hanno incontrato questa mattina, a Palazzo dei Normanni, il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, accompagnati dal deputato e segretario regionale del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo, per trasmettere il grido di dolore e di allarme delle loro comunita’ a causa dei danni materiali subiti a causa della ripetute eruzioni del vulcano.

Abbiamo ribadito anche al presidente dell’Ars – dicono Salvo Russo, sindaco di Zafferana Etnea, Angelo D’Anna, sindaco di Giarre, Salvo Greco, sindaco di Santa Venerina, e Alfio Cosentino, sindaco di Milo – l’allarme per la situazione insostenibile per le casse comunali dovuta all’attivita’ parossistica dell’Etna. I sindaci hanno fatto presente che la situazione e’ peraltro aggravata non soltanto dalla caduta di cenere vulcanica ma anche dagli elevati costi per il conferimento”.

“Il Pd ha presentato un emendamento alla Finanziaria – dice Barbagallo – che prevede lo stanziamento di 10 milioni di euro da mettere a disposizione dei comuni etnei colpiti dalla pioggia di cenere lavica. Al di la’ delle logiche di appartenenza politica confidiamo nel buonsenso dell’Aula e di ogni deputato”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.