Condividi
L'evento

Città Metropolitana di Palermo, progetto “Giovani per l’Inclusione”, Lagalla: “La scuola centrale per la costruzione di una società equa e inclusiva” CLICCA PER IL VIDEO

sabato 22 Marzo 2025

Ieri, venerdì 21 marzo, nell’ambito del progetto “Giovani per l’Inclusione”, il sindaco della Città Metropolitana di Palermo, Roberto Lagalla, ha sottolineato il ruolo centrale della scuola come primo passo nella costruzione di una società più equa e inclusiva.

Un’educazione basata su competenze, conoscenza e competitività professionale permette ai giovani di sviluppare autonomia e libertà, strumenti essenziali per affrontare il futuro. L’iniziativa ha visto la partecipazione di ragazzi di diverse nazionalità, evidenziando l’importanza della multiculturalità nel contesto scolastico.

Un esempio concreto di questa fusione culturale è la cucina siciliana, in particolare quella palermitana, che rappresenta il risultato di secoli di influenze e contaminazioni derivate dalle diverse dominazioni storiche.

Questo aspetto oggi si riflette nella capacità di accoglienza e integrazione della società palermitana. L’evento ha sottolineato l’importanza della scuola come luogo di confronto tra etnie diverse, con l’obiettivo di costruire una comunità sempre più inclusiva e aperta al dialogo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, la riqualificazione del quartiere Borgo Nuovo con il decreto Caivano: superare l’indifferenza per vincere la sfida del cambiamento CLICCA PER IL VIDEO

Grazie al decreto Caivano del governo Meloni, sarà possibile mettere in atto una vera e propria riqualificazione del quartiere di Borgo Nuovo di Palermo attraverso un preciso Piano di interventi, che dovranno essere conclusi entro la fine del 2027

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.