Circa 12.500 percettori del Reddito di cittadinanza verranno impiegati dal Comune di Palermo nella gestione dei mercatini, delle spiagge, delle aree verdi, in interventi straordinari di pulizia “leggera” delle strade, nei musei e negli spazi culturali.
A seguito del lockdown, sono stati sbloccati dal ministero del Lavoro i Progetti utili alla collettività (Puc) che erano pronti a partire da febbraio. I beneficiarie del Reddito di cittadinanza saranno messi a lavorare dalle 8 alle 16 ore settimanali.
l Comune provvederà a pubblicare un avviso per gli enti privati, del volontariato e dell’associazionismo che vogliano introdurli nei loro progetti. Le spese saranno foraggiate da una parte del Fondo di contrasto alla Povertà nazionale che per Palermo ammonta a 7 milioni di euro. La conferma arriva proprio da Leoluca Orlando:
“Un modo per intervenire ancora una volta in materia di sicurezza in città – dichiara il primo cittadino Leoluca Orlando -. Sicurezza intesa come garanzia di servizi ai cittadini e miglioramento della vivibilità su diversi fronti. Contiamo in un ampio coinvolgimento anche di altri enti pubblici e del privato sociale che mettano a frutto la disponibilità di migliaia di persone che rappresentano una grande risorsa per la nostra comunità”.