Terrasini, città costiera alle porte di Palermo, lancia la campagna “Turismo sì, covid no!“. Testimonial dell’iniziativa: la statua bronzea, collocata a pochi passi dal municipio, dedicata alla “Festa di li schietti“, la tradizione più importante del paese.
L’idea nasce dall’esigenza di mandare avanti la macchina del turismo – che il Comune di Terrasini promuove per l’intero anno – e nel contempo rispettare, e soprattutto fare rispettare, le normative per fronteggiare l’emergenza Covid-19.
“Abbiamo messo una mascherina al nostro ‘schietto’– racconta Vincenzo Cusumano, assessore al Turismo della giunta guidata dal sindaco Giosué Maniaci – intento a dimostrare la propria forza alzando l’albero verso il cielo. Il simbolo del principale evento turistico di Terrasini, che ogni anno a Pasqua richiama migliaia di visitatori. Oggi diventa anche simbolo della nostra campagna per lanciare un messaggio a cittadini e turisti: se il nostro schietto riesce ad alzare il pesante albero indossando la mascherina, noi possiamo continuare a godere delle bellezze di Terrasini, soprattutto mantenendo la distanza minima di un metro tra una persona e l’altra e, appunto, indossando, ove previsto, la mascherina”.