Condividi

La salute aziendale in tempo di pandemia: il ruolo del rappresentante per la sicurezza

giovedì 12 Novembre 2020
Daily Tampon

Quello della tutela della salute sul posto di lavoro è un tema sempre d’attualità che a maggior ragione in era di pandemia assume una significativa rilevanza.

La figura competente in merito alla tutela della salute è quella del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Questa è una figura che viene scelta per elezione o per conferimento incarico all’interno di un’azienda.

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza funge da tramite tra i datori di lavoro e gli impiegati in materia di tutela della salute. Il suo compito é quello di valutare quelli che sono i rischi di contagio sul luogo di lavoro e di partecipare al processo di creazione di misure anti-Covid e al controllo dell’attuazione delle stesse.

In virtù del suo status il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza deve avere (o deve essere messo nelle condizioni di poter conseguire) una specifica formazione sui temi della sicurezza del lavoro e in particolare dei protocolli anti-contagio. Inoltre a lui è demandato il compito di conferire con le autorità di controllo in caso di verifiche dalle autorità preposte e anche di segnalare alle stesse eventuali criticità di merito.

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza deve essere comunicato dalla sua azienda che ne darà notizia tramite il portale Inail nella sezione Servizi Online alla voce “Dichiarazione Rls”. Le modalità differiscono per quel che concerne scuole e attività marittime: queste infatti possono comunicare il nome del rappresentante tramite funzionalità presenti nei loro specifici portali.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Alfio Mannino: “Blutec? Più che un Piano è un patto industriale” CLICCA PER IL VIDEO

Le preoccupazioni hanno a che vedere soprattutto con il destino dei lavoratori

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.