Condividi

Corruzione all’aeroporto di Punta Raisi, l’inchiesta Gesap non si ferma

lunedì 24 Aprile 2017
aeroporto-palermo

Il tribunale del Riesame ha confermato, respingendo le istanze dei difensori, tutti i provvedimenti emessi dal gip nell’ambito dell’inchiesta sulle presunte irregolarità negli appalti per il restyling dell’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo.

Restano ai domiciliari Carmelo Scelta, ex direttore generale della Gesap, che gestisce l’aerostazione, Giuseppe Liistro, dirigente del settore manutenzioni della società Adr di Fiumicino e Ciampino (che Adr ha sospeso dal servizio come da procedura) ed ex responsabile del settore manutenzioni della Gesap. Confermato inoltre il divieto di dimora per Giuseppe Giambanco, docente universitario di ingegneria, e il divieto di esercitare presso uffici direttivi di società per l’imprenditore Stefano Flammini.

 

Nell’ambito dell’inchiesta la Procura ha disposto il sequestro di beni per circa 4 milioni di euro. Gli indagati rispondono, a vario titolo, di associazione a delinquere, truffa aggravata ai danni dello Stato, turbata libertà di scelta del contraente e corruzione. L’indagine ha consentito di svelare l’esistenza di una presunta associazione a delinquere costituitasi in seno alla Gesap.

Secondo gli investigatori la società avrebbe garantito ad una ristretta cerchia di imprenditori, in via sistematica, l’attribuzione diretta e fiduciaria di incarichi di progettazione relativi alle opere di ammodernamento e adeguamento dello scalo aeroportuale, senza il rispetto delle procedure di evidenza pubblica previste dalla legge.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Assessore Messina: “Maggio 2023, siciliani alle urne. Province? Legge entro l’anno e voto nel 2024” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica, Andrea Messina è l’ospite della puntata 226 di Bar Sicilia. Intervistato da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Messina ha parlato di diversi argomenti tra cui le prossime amministrative siciliane, dei tempi necessari al ripristino delle ex Province, delle difficoltà in cui versano i Comuni e delle…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.