Condividi

Covid, Crisanti si vaccina: “E’ un momento di svolta, il siero è sicuro”

sabato 2 Gennaio 2021

E’ fondamentale un’adesione di massa alla vaccinazione contro il Covid-19 per bloccare la trasmissione del virus ha ricordato il professor Andrea Crisanti, virologo dell’università di Padova, che si è sottoposto al vaccino durante una cerimonia pubblica all’Azienda Ospedaliera di Padova, trasmessa in diretta Facebook.

Prima Crisanti ha voluto chiarire la sua posizione sui vaccini, facendo accenno alle polemiche scatenate in passato dalle sue perplessità: “Come sapete in passato avevo detto che aspettavo il conforto delle informazioni scientifiche per farmi il vaccino e colgo l occasione per chiarire definitivamente, io non sono mai stato contrario ai vaccini, penso ci sia stato un problema di trasparenza che è stato risolto con la condivisione dei dati pubblicamente quindi è ora il momento di testimoniare la consapevolezza che siamo davanti a un tipo di svolta e abbiamo vaccini sicuri”.

Crisanti ha spiegato poi come funzionano i vaccini Pfizer e Moderna a Rna e la differenza con quelli che dovrebbero arrivare presto, come quello Astrazeneca e poi quelli Sanofi e GSK.

“Sono tre tipologie di vaccini che verranno in sequenza, perché hanno complessità diverse. È molto più semplice un vaccino a RNA che un vaccino con vettore virale che ancora un vaccino con una proteina purificata. Sono differenze a carattere tecnologico ma la cosa importante è che il sistema immunitario venga stimolato con proteine del virus, ma non virus attivo. Quindi di fatto ci troviamo di fronte ad un vaccino innocuo. Può essere che qualcuno svilupperà un po di dolore la braccio, chi la febbre, chi reazioni allergiche, ma voglio tranquillizzare tutti. Io sono allergico e me lo faccio. Quindi stiamo tranquilli anche per quest’altro aspetto”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.